menu chiudi
Logo Casa Carlotta
Casa Carlotta, Agriturismo dell’azienda agricola Lodovichi in Toscana
richiedi
disponibilità

L'azienda agricola

- +
- +

Casa Carlotta, Agriturismo dell’azienda agricola Lodovichi in Toscana

Uno dei primi agriturismi in Valdichiana

La passione per l’ospitalità va di pari passo con la nostra importante e radicata tradizione agricola. Casa Carlotta è stato uno dei primi agriturismi nati in Valdichiana. Abbiamo avviato la ristrutturazione del casale di famiglia nel 1998.

Il proprietario Lido, insieme alla moglie Emilia ed al figlio Massimo, hanno convintamente avviato i lavori di restauro trasformando il vecchio podere del XIX secolo di proprietà della famiglia Lodovichi, nell’attuale struttura ricettiva. Il tutto senza perdere di vista la nostra tradizione toscana che è stata gelosamente rispettata e tutelata.

La nostra tradizione agricola

L’Agriturismo Casa Carlotta fa parte dell’Azienda Agricola Lodovichi Massimo, che si estende per circa 45 ettari di terreni, che comprendono a loro volta un oliveto di circa 3 ettari e coltivazioni di girasoli, erba medica e frumento.

All’interno della struttura i nostri ospiti possono acquistare prodotti tipici e di nostra produzione, in modo particolare: vino, olio, frutta e miele biologico.

Casa Carlotta, Agriturismo dell’azienda agricola Lodovichi in Toscana
Casa Carlotta, Agriturismo dell’azienda agricola Lodovichi in Toscana

Wine tour in Toscana

Ai clienti dell'Agriturismo, è offerta inoltre la possibilità di effettuare un wine tour, accompagnati dalla padrona di casa Carlotta, che porterà i suoi ospiti a visitare il vigneto e la cantina di proprietà dell'azienda Illuminati, dove lei stessa lavora ed è la responsabile.

I suoi ospiti potranno prima passeggiare tra i filari del vigneto, godendosi il panorama ed il paesaggio tipico toscano, nonchè partecipare alla vendemmia, qualora fosse il periodo giusto dell'anno. Dopodiché saranno accompagnati alla cantina dove, dopo una visita al suo interno, avranno la possibilità di degustare il vino Syrah IGT Maestà di Santa Luce, accompagnato da prelibatezze tipiche della tradizione toscana, come affettati, formaggi, bruschette, pappa al pomodoro e ribollita, il tutto contemplando un paesaggio collinare di 70 ettari di frutteto con sullo sfondo la bellissima cittadina di Cortona che si riposa sulla sua dolce collina.