Volete un motivo in più per soggiornare al nostro agriturismo? Da Casa Carlotta è possibile raggiungere le più belle e interessanti mete turistiche di Toscana e Umbria dall’alto interesse storico, culturale ed enogastronomico con brevi spostamenti in macchina.
Questo grazie al posizionamento strategico nel cuore dell’Italia centrale, a pochi minuti dagli ingressi dell’autostrada A1 Firenze - Roma e dalla Superstrada Siena – Perugia.
Il centro storico della città ha origini etrusche e romane. È un piccolo borgo di assoluto fascino dal caratteristico colore dato dal cotto delle costruzioni.
Giorgio Vasari narra di Foiano illustrando l’antica battaglia di Scannagallo combattuta nel 1554 tra l’esercito franco-senese e quello ispano-mediceo.
La città conserva meravigliose Madonne dei Della Robbia che sono visibile nelle chiese di Sant’Eufemia, San Domenico e San Francesco. Da non perdere anche la grande tavola dipinta dell’Incoronazione della Vergine di Luca Signorelli e un dipinto del Pomarancio nella chiesa della Collegiata.
La città è oggi conosciuta dai più per il suo imponente carnevale che si svolge ogni anno tra febbraio e marzo. Un secondo momento dedicato al carnevale è anche in estate per salutare i carri prima che vengano definitivamente distrutti, pronti a ripartire da zero per l’anno nuovo.
In una posizione collinare invidiabile, è uno dei borghi più amati dai turisti. Originariamente potenza etrusca, Cortona fu conquistata dai Romani e in seguito dai Goti prima di divenire libero comune nel XII secolo, periodo in cui raggiunse il massimo splendore.
Nel cuore di Cortona la passeggiata parte da Piazza della Repubblica prosegue nel vicino Palazzo Casali attuale sede del Museo etrusco MAEC dove è possibile ammirare il famoso Lampadario risalente al V secolo a.c. oltre alla Tabula Cortonensis. Il Museo Diocesano, che si trova di fronte alla Cattedrale ospita, invece, l’Annunciazione del Beato Angelico
e altre opere di importanti artisti toscani, incluso Luca Signorelli, nativo di Cortona.Altre chiese da vedere sono San Francesco di origine gotica e il Santuario di Santa Margherita dove si conserva il corpo della Santa morta nel 1362. Dalla fortezza Medicea del Girifalco si può contemplare il paesaggio circostante e nella parte nord est di Cortona, poco fuori le mura, si può visitare l’eremo delle Celle, fondato da San Francesco nel 1211.
È il capoluogo di provincia. Fu città importante durante la dominazione etrusca. Nella parte alta della città che risale all’età medievale si trovano la Cattedrale, la fortezza Medicea, palazzi aristocratici e torri antiche. La parte bassa della città è in costante espansione.
Molti i personaggi illustri che sono nati ad Arezzo, tra tutti Giorgio Vasari, Piero della Francesca, Guido Monaco, Francesco Redi e Francesco Petrarca.
Tra le cose da non perdere c’è la chiesa di San Francesco con gli affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, capolavoro rinascimentale di inestimabile valore.
Antico borgo con origini prima etrusche e poi romane. Oggi conserva quasi intatta la cinta muraria medievale dominata dal Cassero. Il panorama che si scorge dal centro storico è dominato dal castello di Montecchio (X sec.), che fu dimora del celebre capitano di ventura John Hawkwood.
Altre bellezze medievali da non perdere sono la chiesa di S. Angelo (XII sec), la chiesa di S. Francesco, la chiesa di S. Agostino e il Palazzo Pretorio. In epoca successiva (Rinascimento) sono stati eretti il loggiato Vasariano (1513) in Piazza del Comune, la chiesa del Gesù (1545) e la chiesa della Consolazione (1607).
Il santuario della Verna si trova sull'Appennino Toscano, su di un monte ricoperto da una foresta di faggi e abeti, è visibile da tutto il Casentino e dall'alta Val Tiberina ed ha una forma inconfondibile con la sua vetta (m 1283) tagliata a picco da tre parti.
Sopra la roccia ed avvolto dalla foresta si trova il grande complesso del Santuario che custodisce numerosi tesori di spiritualità, arte, cultura e storia. Altro luogo religioso importante nelle vicinanze è il Monastero di Camaldoli, dove intorno all’anno mille San Romualdo fondò l’ordine dei Camaldolesi.
Nel punto più alto delle colline toscane,
Altri luoghi interessanti da visitare sono la chiesa di Sant’Agnese, patrona della città ed il Museo Civico. Montepulciano è patria dell’eccellente vino Nobile.
Dal 1995 è patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Irrinunciabile la visita a Piazza del Campo, uno dei luoghi simbolo del centro storico. Da visitare inoltre, il Palazzo Pubblico, il Museo e la Cattedrale costruita alla fine del XII secolo.
Due volte all’anno, in luglio e agosto gli abitanti ricreano la stessa atmosfera medievale con il famoso Palio.
Una chicca da non perdere che offre scenari di rara bellezza, con dolci colline e filari di cipressi che sono una cartolina invidiata della Toscana. Nel centro storico da visitare ci sono il Duomo, Palazzo Piccolomini ed il Museo Diocesano.
Pienza è famosa per la produzione dei formaggi, realizzati con latte di pecora e stagionati sapientemente in molteplici varianti di sapore, dalle foglie di noce, alle vinacce, fino alla stagionatura in fossa.
Montalcino si trova sulla sommità di un colle che domina con un unico colpo d’occhio la Val D’orcia, la Val d’Arbia e la Valle dell’Ombrone. Deve la sua fama alla produzione del famoso vino “Brunello di Montalcino”, amato e celebrato in tutto il mondo.
Strutturato in maniera tipicamente medioevale. Tra le opere da visitare: il Palazzo Comunale, la Cattedrale e le Chiese di S. Agostino, S. Egidio e S. Francesco. Nel Museo Archeologico si trovano interessanti reperti rinvenuti in zona, da periodo preistorico fino a quello Etrusco, mentre nel Museo Civico si possono ammirare due terrecotte opera di Andrea della Robbia.
È una delle città più importanti per arte, architettura, cultura di tutta Italia.
Tra i luoghi d'arte e di culto più conosciuti della città ci sono senz'altro la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, la Galleria degli Uffizi, il Bargello e la Galleria dell'Accademia. Le chiese di Santa Maria Novella e Santa Croce poi sono delle vere e proprie gallerie d'arte, così come la Biblioteca Medicea Laurenziana è un'eccezionale espressione del genio architettonico di Michelangelo. Da visitare anche le importanti e svariate collezioni conservate a Palazzo Pitti, il romantico Ponte Vecchio e i giardini di Boboli.
Dall’agriturismo Casa Carlotta è possibile raggiungere anche le principali e più interessanti località della Regione Umbria.
Questa alcune nostre proposte.
È uno dei più bei borghi del comprensorio del Lago Trasimeno, paese di origine etrusca, il cui castello e mura sono perfettamente conservati.
Comprende anche l'Isola Polvese, deve la sua impronta medievale ai signori della Corgna, divenuti padroni del lago nel Cinquecento.
Il Lago Trasimeno, è il quarto lago in Italia per dimensione. L’area del Trasimeno è ricca di luoghi da vedere e in estate è possibile visitare le sue isole o i paesi circostanti. Le migliori spiagge si trovano vicino Castiglione del Lago.
Perugia custodisce amorevolmente tracce importanti dei suoi splendidi periodi storici. Potente centro etrusco e poi importante città medievale. Capoluogo della regione Umbria, meta culturale e turistica di rilievo e prestigiosa sede della Università degli Studi da oltre 700 anni con studenti provenienti da tutto il mondo, ne definiscono la spiccata vocazione internazionale.
Tra le mete da non perdere la visita alla duecentesca Fontana Maggiore, una passeggiata nel centro storico, Palazzo dei Priori, la Rocca Paolina, la Galleria Nazionale dell’Umbria, una delle più importanti gallerie d’arte del centro Italia.
Assisi si trova ai piedi del monte Subasio ed è un’ncantevole e spirituale cittadina. Fondata dagli Etruschi e dominata dai Romani, Assisi fu luogo di nascita di San Francesco, patrono d’Italia.
La principale attrazione di Assisi è la Basilica del 1300, importante centro di pellegrinaggio. Composta da due chiese, la superiore costruita fra il 1228 e il 1230, contiene affreschi realizzati da Giotto e Cimabue sulla vita di San Francesco e la inferiore costruita fra il 1230 e il 1253.
Da non perdere anche il monastero francescano, fondato dallo stesso Santo nel 1206. Un altro magnifico esempio di architettura gotica è la chiesa di Santa Chiara, dove si trova il crocifisso che secondo quanto tramandato, parlò a San Francesco.
Pur essendo Gubbio di origine romana, ha l’aspetto medievale tipico dei paesi della parte nord dell’Umbria.
È famosa per le manifatture locali, in particolare le ceramiche e per le sue tradizioni medievali come la famosa processione dei ceri in Maggio. Partendo da Piazza Quaranta Martiri, così chiamata dalla strage nazista, si può visitare il Duomo del XIII secolo, splendido esempio di architettura gotica. Altri importanti monumenti sono il Palazzo Ducale, il Palazzo dei Consoli e il Teatro Romano, un anfiteatro perfettamente conservato ai piedi del paese.